Canto I dell’Inferno di Dante

08 Maggio 2021 Solo in teatro

Canto I dell’Inferno di Dante

Roberto Zibetti

I settecento anni dalla morte di Dante Alighieri, che ricorrono nel mese di settembre 2021, sono lo spunto per Zibetti per avviare un lavoro di riscoperta della sua Commedia in termini di racconto sonoro e cinematografico. Come il raggio del proiettore, passando attraverso i fotogrammi in movimento di una pellicola, crea sullo schermo delle immagini cinetiche, così la viva costruzione drammaturgica di Dante, “illuminata dal possente faro dell’Empireo da lui concepito – spiega l’attore – restituisce ai nostri sensi un racconto  ancora più  meraviglioso del  cammin di nostra vita, nonché dei molteplici livelli che lo compongono”. 

Il primo canto dell’Inferno è quello programmatico, in cui il poeta illustra al lettore la preziosa cornice simbolica in cui sarà incastonato il racconto del suo salvifico viaggio.

Nato negli Stati Uniti, e cresciuto a Torino. Formato artisticamente da una triade eccezionale per il teatro nostrano e internazionale (Giorgio Strehler, Luca Ronconi e Klaus Michael Grüber), debutta sul palcoscenico con “Gli ultimi giorni dell’umanità” (1990) di Luca Ronconi; in seguito lavora anche per il cinema e la televisione. Innumerevoli le serie televisive cui prende parte come attore protagonista o comprimario nel corso della sua carriera, da “Incantesimo 6” a “La Squadra”, da “Le Stagioni del Cuore” a “La Donna della Domenica”, fino ai più recenti “Rocco Schiavone”, “Non Uccidere”, “Immaturi La Serie”. Per il cinema Zibetti è tra gli interpreti principali dei film di Francesco Calogero, Klaus Maria Brandauer, Bernardo Bertolucci, Giacomo Battiato e Dario Argento. Oltre a lavorare come attore, è anche regista teatrale ed è uno dei fondatori di ‘O Zoo Nõ, una cooperativa che unisce danza e teatro.

Canto I dell'Inferno di Dante
Una luce nella selva oscura
Roberto Zibetti
08 Maggio 2021
live ore 21:00
a seguire on demand

Café Müller
Via Paolo Sacchi, 18
Torino

biglietteria

Sulla nuova piattaforma NICE www.niceplatform.eu
potrai goderti lo spettacolo in Live Streaming
o vederlo e rivederlo in qualsiasi momento on demand