DORIAN GRAY

22 Maggio 2021 Solo in teatro

DORIAN GRAY

Antonio Fazio

L’idea di mettere in scena la performance Dorian Gray nasce nel 2012 quando il regista e attore realizza un reading teatrale dal titolo Verso i sentieri della bellezza, un percorso che riuniva opere meravigliose della letteratura quali Il ritratto di Dorian Gray, I Sonetti di Shakespeare e Nanà di Zola. Tutte opere accomunate dal culto della bellezza esteriore che, in quanto effimera, si rivela sempre un’arma a doppio taglio. Il monologo che Antonio Fazio porta in scena è tratto dall’ultimo capitolo del romanzo, nel quale il protagonista arriva a uccidere se stesso, colpendo il quadro che lo ritrae.

Dorian Gray, giunto a casa, si mette a meditare su alcune delle cose dette da Lord Henry. Davvero non si può cambiare? Non vi era più speranza per lui? Ripensa alla vita corrotta che ha fatto, ripensa alle persone alle quali ha fatto del male, a chi si è suicidato senza rivelare nulla del segreto che si cela dietro al misterioso ritratto, ma ormai il passato non si può può mutare. Il quadro che ritrae Dorian Gray riflette la sua coscienza e il suo vero sé e funge da specchio della sua anima. La paura che Dorian esprime quando osserva il dipinto e le emozioni cui cerca di sfuggire attraverso il peccato, la tossicodipendenza e persino l’omicidio, potrebbe essere considerata un’espressione della sua rabbia nel porre gli occhi sul suo vero sé. L’idea del riflesso richiama anche una grande influenza mitica sul romanzo: la storia di Narciso. Dorian, come Narciso, si innamora della propria immagine e viene distrutto da essa.

La performance è preceduta da un’intervista con il protagonista e dalle immagini del suo dietro le quinte della residenza artistica e delle prove al Teatro Café Müller.

Antonio Fazio, attore e regista, si diploma a Roma al ‘Teatro Blu’ di Beatrice Bracco e studia dizione con Giorgia Trasselli e canto con Enrico D’Amore. Inizia la sua carriera artistica nel 2003 diretto da Marco Martinelli nello spettacolo “I Polacchi”. Successivamente viene diretto da importanti registi per lavori come “Nanà”, diretto da Antonio Salines, il musical “Salon Kitty”, diretto da Riccardo Cavallo e prodotto da Gigi Proietti, “OFF Ballad” diretto da Caterina Mochi Sismondi della compagnia blucinQue, e lo spettacolo “OrchiDea – storia di un fiore malato”, diretto da Mariaelena Masetti Zannini. Ha diretto e interpretato i reading teatrali “Verso i sentieri della bellezza”, “Rock Orlando” e “Rentrée della Dolce Vita”. Attivo anche nel cinema, è tra i protagonisti del cortometraggio “Alba” diretto da Giorgia Farina e presentato alla 65esima Mostra del Cinema di Venezia. Tra le sue ultime apparizioni cinematografiche quella accanto a Umberto Smaila nel film “Odissea nell’ospizio” diretto da Jerry Calà.

DORIAN GRAY
Antonio Fazio
22 Maggio 2021
live ore 21:00
a seguire on demand

Café Müller
Via Paolo Sacchi, 18
Torino

biglietteria

Sulla nuova piattaforma NICE www.niceplatform.eu
potrai goderti lo spettacolo in Live Streaming
o vederlo e rivederlo in qualsiasi momento on demand