SOLO AL FEMMINILE. MONOLOGO CIRCENSE PER DONNA SOLA

12 Febbraio 2022 Solo in teatro

SOLO AL FEMMINILE. MONOLOGO CIRCENSE PER DONNA SOLA

Alessandra Simone

Alessandra Simone crea e interpreta una performance di circo contemporaneo che, incentrata sul femminile, affronta in particolare il tema della violenza. Uscendo dall’usurato approccio uomini v/s donne, scandaglia e approfondisce il concetto di gender fluidity. A partire da testi raccolti con il supporto del progetto Safe, tra cui il Codice di Hammurrabi, l’Antico testamento, la Medea di Euripide, il Manifesto per l’eliminazione del maschio dalla società di Valerie Solanas, oltre che da frammenti di Schopenhauer, Nietzsche e Bukowski, e altri autori tra Ottocento e Novecento, l’artista avvia un lavoro di scrittura autobiografica che esprime in scena con una rete aerea, un Big Gym e una frusta. L’autrice ha realizzato una prima tappa di creazione del lavoro ad Arona nel luglio 2019, grazie al bando BRACT (Breve Residenza Artistica di Comunità e Territorio), durante la quale ha avviato SUI GENERIS, laboratorio di drammaturgia collettiva femminile. Ne ha quindi realizzata una seconda grazie al sostegno della Residenza Multidisciplinare della Bassa Sabina TerrArte 2021, in attuazione dell’Intesa triennale MIBACT Regione Lazio-art.43 Residenze del D.M. 27 luglio 2017, relativa alle Residenze artistiche per il triennio 2018-2020-anno ponte 2021.

La performance è preceduta da un’intervista con la protagonista e dalle immagini del suo dietro le quinte della residenza artistica e delle prove al Teatro Café Müller.

Alessandra Simone, è una performer ecclettica, regista e operatrice di teatro sociale. Dopo aver frequentato la scuola di teatro di Bologna Galante-Garrone e la scuola di Cirko Vertigo, si specializza in cerchio aereo alla scuola nazionale di circo di Rio de Janeiro. Dopo aver seguito il workshop di Ariane Mnouchkine a Parigi nel 2009, decide di fondare a Torino la compagnia Ellissi Parallele. Attualmente è tutor del corso professionale per artista di circo contemporaneo presso Cirko Vertigo.

Prima nazionale nuova versione

Di e con Alessandra Simone
Durata 60 minuti
Genere Circo

SOLO AL FEMMINILE. MONOLOGO CIRCENSE PER DONNA SOLA
Alessandra Simone
12 Febbraio 2022
20:45
live streaming ore 21:00
a seguire on demand

Café Müller
Via Paolo Sacchi, 18
Torino

biglietteria

Sulla nuova piattaforma NICE www.niceplatform.eu
potrai goderti lo spettacolo in Live Streaming
o vederlo e rivederlo in qualsiasi momento on demand


biglietto intero 15 €
ridotto under 14
over 65 e i convenzionati 12 €