SOLOCOREOGRAFICO Solo Dance Festival – TORINO 2021

06 Marzo 2021

SOLOCOREOGRAFICO Solo Dance Festival – TORINO 2021

SOLOCOREOGRAFICO

SOLOCOREOGRAFICO È FESTIVAL E PREMIO DI DANZA SOLISTA, DEDICATO ALLA COMPOSIZIONE COREOGRAFICA PER DANZATORI SOLISTI.

L’edizione torinese di SOLOCOREOGRAFICO 2021, il festival per la composizione coreografica d’assolo, è diretta e realizzata dal coreografo torinese Raffaele Irace in collaborazione e col supporto dal 2021 di Teatro Café Müller.
Il 2021 segna un momento particolare nella storia di questo festival. A partire da quest’anno infatti, oltre alle edizioni di Torino e Francoforte (quest‘ultima realizzata in collaborazione con Gallus Theater), che hanno avuto luogo a partire rispettivamente dal 2014 e dal 2018, si aggiungono altre due edizioni: quelle di Oklahoma City nell‘ambito dell‘ Oklahoma International Dance Festival e quella di Tunisi realizzata in collaborazione col centro culturale multidisciplinare Studio ElHouma.
Espandendo la sua rete internazionale, il festival amplia così la sua offerta artistica da un punto di vista sia coreutico sia culturale, sviluppando un’ampia cornice basata sul dialogo e sul rispetto delle diversità di approccio unmano e artistico, all’interno della quale performer, pubblico e operatori del settore possono muoversi agilmente.
Quest’anno il festival, a causa delle restrizioni dovute al Covid-19, ma in particolare per sostenere il settore danza che come molti altri si trova in grave sofferenza, ha deciso per l’edizione torinese di lanciare per la prima volta non un bando internazionale, come di consueto, bensì nazionale.

Il festival, concentrato a Torino in due giornate al Teatro Café Müller, si apre il 5 marzo 2021 con SOLOCOREOGRAFICO FILM NIGHT, evento gratuito in streaming dedicato alla video-danza, che presenta una selezione di cortometraggi aventi come tema l’assolo danzato. Questa sezione del festival é realizzata in collaborazione con Associazione COORPI.

Sabato 6 marzo 2021, ha luogo la sezione performativa dal vivo, momento centrale del festival, in cui, negli spazi del Teatro Café Müller di Torino vengono presentate per SOLOCOREOGRAFICO Solo Dance Festival, otto opere coreografiche di altrettanti artisti residenti e attivi sul territorio nazionale, selezionati tramite bando di SOLOCOREOGRAFICO, e trasmesse in live streaming

Tre premi vengono assegnati da una Giuria di professionisti internazionali del settore della danza e da una Giuria del pubblico: Premio Solocoreografico per la Creazione, Premio Solocoreografico per la Danza e Premio del Pubblico. Inoltre a partire da quest’anno un nuovo Premio Coorpi viene assegnato a uno degli otto candidati di SOLOCOREOGRAFICO, quale supporto alla produzione di un film sulla danza.

Concept e direzione artistica di SOLOCOREOGRAFICO  Raffaele Irace      

Produzione e comunicazione  Valeria Palma
Comunicazione Viola Ventura
Assistente produzione Davide Degano

Foto Ashley Menestrina by © Nousha Salimi

Partners artistici del festival   Festival 1.2.3…Soli – Lione | Festival Lucky Trimmer – Berlino | Machol Shalem Dance House – Gerusalemme | Contemporary Solo Dance Festival – Ankara | ODT International – Singapore | Hannover Choreographic Competition | Festival Principi Attivi / Dejà Donné – Milano

La rete internazionale di SOLOCOREOGRAFICO é sostenuta da Teatro Café Müller | Associazione Coorpi | Kulturamt Stadt Frankfurt am Main | Gallus Theater | Amt für multikulturelle Angelegenheiten Frankfurt | Oklahoma International Dance Festival | Studio ElHouma Tunis

durata

Solo Dance Festival - Torino 2021
Dal vivo
SOLOCOREOGRAFICO
06 Marzo 2021
live ore 21:00
a seguire on demand

Café Müller
Via Paolo Sacchi, 18
Torino

biglietteria

Sulla nuova piattaforma NICE www.niceplatform.eu
potrai goderti lo spettacolo in Live Streaming
o vederlo e rivederlo in qualsiasi momento on demand